martedì 10 agosto 2010




Museo di Caviè - Museo di "Pels"


La bellissima “Casa della Meridiana”, illustre esempio di architettura alpina, così chiamata per l’orologio solare dipinto sulla facciata a sud, oggi è sede del Museo di “Pels”. Dall’occitano Museo dei Capelli, custodisce e tramanda gli strumenti, i documenti e i reperti storici riguardanti l’antico e singolare mondo dei “Pelassiers” (“Caviè” in piemontese), i raccoglitori di capelli che già alla fine del XIX secolo ogni inverno lasciavano Elva carichi di chiome fluenti, acquistate, lavate, ordinate per lunghezza e colore, che rivendevano all’estero ai grandi produttori delle più pregiate parrucche.

Il museo ricostruisce le varie fasi della lavorazione dei capelli e raccoglie testimonianze, fotografie, immagini e documenti commerciali del mestiere.

Il percorso comprende anche la visione di uno splendido film-documentario intitolato "La strada dei capelli". Sono a disposizione dei visitatori anche audio-guide in italiano, inglese, tedesco e occitano.





Informazioni


PERIODO DI APERTURA:
Aperto tutto l’anno

ORARIO:
Novembre: venerdì, sabato e domenica 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00
Su prenotazione negli altri giorni

VISITE (tipologia):
Visita Guidata

VISITE SCUOLE:
Si

INGRESSO:
A pagamento
2,00. € intero
1,50. € ridotto

INFORMAZIONI TURISTICHE:
Altitudine m. 1637 s.l.m.
Sui pendii e vallette della parte alta sono sparpagliate la maggior parte delle borgate, mentre in basso, sull'asse del torrente, ce ne sono alcune e i mulini.
La Chiesa di Elva, la cui costruzione si fa risalire al XIII secolo con aggiunte e modifiche negli anni successivi che le hanno fatto assumere un aspetto particolare e complesso è un gioiello della Valle Maira. Nella sua parte più antica custodisce gli esempi di una scultura locale la cui espressione non ha nulla da invidiare alle opere dei conti maggiori più celebrati della pianura. Un ciclo di affreschi adornano le parti del presbiterio, opere di Hans Clemer, fino a poco tempo fa conosciuto come il maestro d'Elva.

SERVIZI
BAR/ CAFFETTERIA: si
RISTORANTE: si
BOOKSHOP: si
GIARDINO: si

SERVIZI A RICHIESTA:
SALA CONFERENZE: si
POSTI A SEDERE: 30

CURATORE SCIENTIFICO: Franco Baudino






Indirizzo e Contatti


Emporio alimentari "La Butego"
Casa della Meridiana
Borgata Serre
12020 Elva (CN)

TELEFONO: 340 9846508

Come raggiungerci
A6 TO-SV uscita Marene - Savigliano - Villafalletto - Busca - Dronero - Valle Maira - Elva

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites