giovedì 29 ottobre 2009

in via Ponchielli a Viareggio anche un negozio di parrucche è andato distrutto


Via Ponchielli, il tempo si è fermato
A quattro mesi dalla strage del treno: uno scenario di distruzione. E oggi un corteo per ricordare. Nella via della morte tutto è grigio: prime ruspe al lavoro, ma è come se il tempo si fosse fermato-

VIAREGGIO — Un piccolo quadro appeso a una parete, una scatola di latta su un cassettone, i pacchi di pa­sta ancora dentro la credenza di una cucina. Ma soprattutto le sagome an­nerite delle case, gli infissi carboniz­zati, gli avvolgibili fusi. Via Ponchiel­li si è come fermata. Se non fosse per il cielo terso tipicamente autunnale e per i cumuli di macerie che sono sta­ti rimossi, potrebbe sembrare l’indo­mani della tragedia. Invece sono pas­sati già quattro mesi esatti e stasera Viareggio si unirà l’ennesima volta in corteo per ricordare e chiedere giu­stizia. Da lunedì scorso le ruspe sono al lavoro per fare una nuova rete fo­gnaria e ripristinare centraline elettri­che e tubature. Quel poco che l’inci­dente ferroviario ha lasciato dietro di sé, comunque, è ancora quasi tut­to lì, immobile. Oltre la metà degli edifici saranno demoliti. Alcuni ver­ranno ricostruiti e altri, quelli a ridos­so dei binari, lasceranno il posto ad un parco della memoria.



.....E poi le aziende: erano sei nell’area col­pita dall’esplosione, alcune sono sta­te cancellate del tutto, delle altre ri­mangono i resti. Un negozio di par­rucche e uno di termoidraulica, un la­boratorio di lucidatura del marmo, una carrozzeria, uno studio di regi­strazione e una ditta che affittava ponteggi. «Ad oggi paghiamo ancora le rate dei mutui», sospira Gianni Bi­ni, ma la Regione Toscana si sta muo­vendo per congelarli.


AI "COLLEGHI" DEL NEGOZIO DI PARRUCCHE DISTRUTTO TUTTA LA SOLIDARIETA' E DISPONIBILITA' DI LIA PARRUCCHE PER POTER RIPRENDERE IL LAVORO.

fonte:http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/29-ottobre-2009/via-ponchielli-tempo-si-fermato-1601932620540.shtml

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites