Via Ponchielli, il tempo si è fermato
A quattro mesi dalla strage del treno: uno scenario di distruzione. E oggi un corteo per ricordare. Nella via della morte tutto è grigio: prime ruspe al lavoro, ma è come se il tempo si fosse fermato-
VIAREGGIO — Un piccolo quadro appeso a una parete, una scatola di latta su un cassettone, i pacchi di pasta ancora dentro la credenza di una cucina. Ma soprattutto le sagome annerite delle case, gli infissi carbonizzati, gli avvolgibili fusi. Via Ponchielli si è come fermata. Se non fosse per il cielo terso tipicamente autunnale e per i cumuli di macerie che sono stati rimossi, potrebbe sembrare l’indomani della tragedia. Invece sono passati già quattro mesi esatti e stasera Viareggio si unirà l’ennesima volta in corteo per ricordare e chiedere giustizia. Da lunedì scorso le ruspe sono al lavoro per fare una nuova rete fognaria e ripristinare centraline elettriche e tubature. Quel poco che l’incidente ferroviario ha lasciato dietro di sé, comunque, è ancora quasi tutto lì, immobile. Oltre la metà degli edifici saranno demoliti. Alcuni verranno ricostruiti e altri, quelli a ridosso dei binari, lasceranno il posto ad un parco della memoria.
.....E poi le aziende: erano sei nell’area colpita dall’esplosione, alcune sono state cancellate del tutto, delle altre rimangono i resti. Un negozio di parrucche e uno di termoidraulica, un laboratorio di lucidatura del marmo, una carrozzeria, uno studio di registrazione e una ditta che affittava ponteggi. «Ad oggi paghiamo ancora le rate dei mutui», sospira Gianni Bini, ma la Regione Toscana si sta muovendo per congelarli.
AI "COLLEGHI" DEL NEGOZIO DI PARRUCCHE DISTRUTTO TUTTA LA SOLIDARIETA' E DISPONIBILITA' DI LIA PARRUCCHE PER POTER RIPRENDERE IL LAVORO.
fonte:http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/29-ottobre-2009/via-ponchielli-tempo-si-fermato-1601932620540.shtml
giovedì 29 ottobre 2009
in via Ponchielli a Viareggio anche un negozio di parrucche è andato distrutto
Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento