Follie di dolce vita dal tramonto all´alba
Da stasera a domenica la Riviera da Comacchio a Cattolica si trasforma in un immenso palcoscenico per una lunga maratona spettacolare. Un monocolore per bomboloni, sdrai, bagnini, paparazzi, monumenti, fuochi d´artificio, modelle
di STEFANIA PARMEGGIANI
RIMINI - Gli scogli sono ricoperti da soffici teli confetto, una gradazione appena più intensa di ombrelloni e sdraio. Gli autobus percorrono il lungomare infiocchettati come bomboniere. Nei viali dello shopping le rose gareggiano coi gigli e nei parchi di divertimento è uno spumeggiare di onde e fiocchi pastello. Commesse e bariste hanno cambiato divisa e persino i bagnini, vitelloni per definizione, indossano costumi nella meno virile tra le tonalità. Da Comacchio a Cattolica, sui 110 chilometri della Riviera romagnola, imperversa un unico colore: il rosa.
Roba da stropicciarsi gli occhi, soprattutto se chiedendo una piadina questa ti viene servita in una sospetta colorazione pesca. Così come il latte della colazione, l´aperitivo o il lounge drink. Non è un difetto di vista, è solo la Notte Rosa, il capodanno dell´estate che da cinque anni coinvolge un milione e mezzo di persone.
S´inizia questa sera e si chiude domenica. Tre giorni immersi in un´aria zuccherosa che cinquant´anni dopo omaggia la Dolce vita di Federico Fellini. Anita Ekberg e Marcello Mastroianni sono i testimonial e la foto del celebre bagno nella fontana di Trevi campeggia sul manifesto ufficiale. L´atmosfera dei ‘60 aleggia per tutto il fine settimana con mostre, reading, proiezioni ed happening. Ecco ad esempio che a Riccione si ammirano gli scatti del paparazzo Marcello Geppetti sulle notti romane di via Veneto e per le strade di Rimini compaiono le chiocciole giganti del collettivo Cracking Art Group. E poi i concerti, le feste in spiaggia, gli spettacoli e l´animazione per bimbi, bar e ristoranti aperti tutta la notte e una pennellata di rosa che copre i "monumenti" della riviera, dal Grand Hotel di Rimini al Grattacielo di Cesenatico.
In tutto trecento eventi e un numero incalcolabile di feste e appuntamenti organizzati da privati. Cuore del capodanno, la Notte rosa vera e propria, che comincia questa sera al tramonto per finire all´alba. A spezzare il ritmo delle danze l´appuntamento di mezzanotte, quando anche il cielo cambierà colore con un grande spettacolo di fuochi d´artificio che unirà i 110 km della riviera. Unica accortezza, anzi necessità, è sfoggiare qualcosa di rosa: chi non fosse attrezzato può sempre contare sulle migliaia di gadget distribuiti dalle hostess: foulard, parrucche, magliette... Il sipario cala domenica sera quando, sulla spiaggia di Riccione, sarà proiettata la copia originale de La Dolce Vita
FONTE http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/07/02/news/follie_di_dolce_vita_dal_tramonto_allalba-5325022/
venerdì 2 luglio 2010
tutti in rosa PARRUCCHE COMPRESE
Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento