Agguato al titolare del “Piccolo mondo - Da Franco”, che però aveva le tasche vuote. I malviventi gli hanno puntato in faccia due pistole
Hanno aspettato che chiudesse il ristorante e, quando stava per salire a bordo della sua auto, gli si sono fatti incontro puntandogli addosso due pistole. «Armi giocattolo», secondo gli investigatori della polizia. Professionisti o improvvisati che fossero, in ogni caso, ai due è andata male: il titolare de “Il piccolo mondo - Da Franco” non aveva con sé l'incasso. «Non ho soldi», ha spiegato. E siccome quelli non si fidavano, ha rivoltato le tasche: vuote.
È successo sabato notte in via Arno, nella zona di via Po-piazza Sant'Avendrace. I due rapinatori avevano i volti coperti da maschere ma, assicurano gli inquirenti, non hanno niente a che fare con l'ormai celebre “banda delle parrucche”: la polizia, piuttosto, pensa che si tratti di balordi della zona, gente non troppo esperta ma sicuramente informata sui movimenti e gli orari del titolare del ristorante. Un'ipotesi avvalorata dal fatto che i due si sono allontanati a piedi, lasciando il ristoratore in uno stato di forte spavento.
Insomma, un colpo messo su in un contesto di microcriminalità, con livelli di rischio (e di professionalità) decisamente inferiori a quelli visti nelle rapine realizzate dalla cosiddetta “banda delle parrucche” vista all'opera venerdì scorso, quando in due, camuffati e armati di pistola, hanno portato via 6.000 euro alla filiale della Banca di Sassari di via Zagabria.
No, qui il livello è un altro. Però l'episodio è comunque preoccupante. Anche perché potrebbe segnalare il ritorno delle rapine “da strada”, un fenomeno ciclico che tende a ripresentarsi con particolare intensità nel periodo prima di Natale e che crea difficoltà alle forze dell'ordine perché difficile da prevedere e prevenire.
I segnali, in questa direzione, non mancano. In via Is Mirrionis, mercoledì scorso, una commerciante si è vista minacciare con una siringa da un tizio che è poi stato arrestato dalla squadra Volante: era il quarto colpo messo a segno in quel quartiere con modalità analoghe nel giro di un mese. Poi c'è stato l'assalto alla banca. Sabato notte, quello al ristoratore in via Arno. La sensazione è che l'escalation, quest'anno, sia già cominciata.
fonte http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/153937
lunedì 9 novembre 2009
imparruccati...irrompono al ristorante con le pistole Rapinatori vanno via a mani vuote
Powered by Blogger.
0 commenti:
Posta un commento